Escursione alla Riserva di Monte Arcosu Sentiero A6

Monte Arcosu Sentiero A6
Cartello di inizio sentiero

Prima escursione del nuovo anno! Dato che si era un po’ fuori forma la scelta è ricaduta su qualcosa di estremamente semplice… 🙂

Data: 05/01/2014
Regione e provincia: Sardegna, Cagliari
Località di partenza: Perdu Melis, Riserva WWF Monte Arcosu
Località di arrivo: Perdu Melis, Riserva WWF Monte Arcosu
Tempo: 4 ore e mezza
Difficoltà: E (Escursionistico)
Segnaletica: Cartelli in legno
Lunghezza: 13 chilometri circa
Dislivello: +400 metri circa, in salita

Punto di accesso: Da Cagliari seguire la Strada Statale 195 per Pula, girare dopo 12 km per la dorsale consortile in direzione Macchiareddu-CASIC. Imboccare la 2° Strada Ovest e proseguire fino alla chiesetta campestre di Santa Lucia, da qui seguire la segnaletica WWF per la Riserva di Monte Arcosu.

Descrizione:

Il sentiero A6 non presenta particolari difficoltà e inoltre ha uno sviluppo ad anello, per cui si rientra nello stesso punto di partenza, ovvero la foresteria WWF nella località Perdu Melis. La prima parte del percorso si snoda su una carrareccia abbastanza larga, in salita lieve ma costante. La carrareccia prosegue in questo modo fino ad incrociare il sentiero A4.

Da quel punto si prosegue ancora in salita, entrando in un sentiero vero e proprio. Dapprima c’è una zona sul fianco del monte, abbastanza aperta al vento, poi ci si infila dentro il bosco, proseguendo su un sentiero più stretto e interessante.

La terza parte è di nuovo una carrareccia, però più stretta rispetto a quella dell’andata. Lungo il percorso si incontrano anche i sentieri A2 e A3, nonché la fine del sentiero A1. Proseguendo lungo la strada, che si sviluppa parallelamente a un corso d’acqua, si rientra infine al punto da cui si è partiti.

Link utili per approfondire:

Pagina ufficiale sul sito WWF
Sito Ilcaprifoglio.it

Ed ecco alcune foto scattate durante l’escursione (per ingrandirle basta cliccarci sopra):

Ciao! 🙂

Io sono Gianluca Santini e dal 2013 gestisco “Un passo alla volta“, il blog in cui puoi trovare racconti di escursioni e trekking, recensioni di attrezzatura per l’outdoor e consigli su come affrontare le avventure in montagna.

Ti consiglio di leggere la pagina Chi sono per trovare tutte le informazioni relative al blog. Buona navigazione!

2 Commenti su “Escursione alla Riserva di Monte Arcosu Sentiero A6

    • Ciao 🙂

      Secondo me non completamente. Nel senso che il tratto centrale di sentiero sul fianco del monte e nel bosco è troppo stretto per una bici, mentre le parti iniziali e finali possono essere più percorribili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *