Recensione del Pile Quechua Forclaz 20

Pile Quechua Forclaz 20
Pile Quechua Forclaz 20

Acquistato qualche mese fa, il pile Quechua Forclaz 20, ovviamente proveniente da Decathlon, è un pile leggero, adatto quindi alla primavera e alla bella stagione.

Costa poco, te lo tirano praticamente dietro, ma devo ammettere che, pur nel suo essere economico, mi ha sorpreso in negativo per la qualità del tessuto. Fin da subito mi ha stupito il materiale nella sua parte esterna: se infatti all’interno ha la stessa consistenza di altri pile, all’esterno presenta un tessuto liscio, differente dai soliti pile. L’impressione iniziale è positiva, il pile adempie perfettamente al suo ruolo di strato di calore, pur contestualizzato alla sua leggerezza e dunque al suo periodo consigliato di utilizzo. Tuttavia il tessuto esterno, fin dalla prima escursione, ha iniziato a rovinarsi, a contatto con la cinghia ventrale e gli spallacci dello zaino ha iniziato a “impallinarsi”, perdendo la sua caratteristica liscezza.

Ho provato a fare delle foto, per mostrare il tessuto rovinato, ma non sono venute granché bene. Credo comunque che diano un’idea abbastanza vaga di quello che intendo. 🙂

Quindi si tratta di un pile che svolge dignitosamente il suo lavoro, come strato primaverile, ma che non riacquisterei per la qualità del tessuto. Non è possibile, dal mio punto di vista, che un deterioramento del genere si verifichi già dal primo utilizzo, e continui identico anche con i successivi. Per quanto economico, e quindi potenzialmente riacquistabile senza troppi problemi, preferirei orientarmi, per un futuro acquisto, verso qualcosa di più solido e stabile. Preferisco un acquisto che duri, piuttosto di dover acquistare più volte lo stesso capo perché il suo ciclo di vita è ridotto.

Ciao! 🙂

Io sono Gianluca Santini e dal 2013 gestisco “Un passo alla volta“, il blog in cui puoi trovare racconti di escursioni e trekking, recensioni di attrezzatura per l’outdoor e consigli su come affrontare le avventure in montagna.

Ti consiglio di leggere la pagina Chi sono per trovare tutte le informazioni relative al blog. Buona navigazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *