[Le Leggende dell’Alpinismo #3] Cerro Torre

Cerro Torre
Cerro Torre

Titolo: Cerro Torre (Le Leggende dell’Alpinismo #3)
Regia: Thomy Dirnhofer
Durata: 98 minuti

Commento: Emozioni contrastanti durante la visione di questo film-documentario sul Cerro Torre e l’impresa di arrampicata libera effettuata da David Lama. Riordinando le idee, credo che si tratti di una pellicola troppo lunga, sbilanciata nelle sue parti, e che forse avrebbe avuto, almeno su di me, un impatto narrativo maggiore se si fosse sfoltito un po’ di materiale. La prima parte, la più ampia, è quella riguardante il passato della montagna e le prime due spedizioni di Lama. Si tratta, a mio modesto avviso, di una parte che risente della sua lunghezza, e il largo uso di scene provenienti dalla quotidianità del gruppo di scalatori – ma che in realtà mi sono parse in molti punti un po’ artefatte – non aiuta a coinvolgere al meglio.

Il discorso cambia radicalmente nella seconda parte, quando seguiamo – anche letteralmente, grazie alla telecamera sul casco di Lama – la salita in libera del Cerro Torre. Brividi, vertigini, tensione e visioni mozzafiato. Ripaga in parte dello sbilanciamento precedente, perché il coinvolgimento è veramente elevato e si rimane incollati allo schermo.

 Trovate il DVD in edicola, fino a venerdì prossimo, allegato ai due giornali. In seguito sarà disponibile su GazzettaStore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *