[Le Leggende dell’Alpinismo #1-2] W di Walter – Messner, il film

Un paio di settimane fa sono stato contattato via e-mail in merito a una collaborazione. Si trattava di ricevere i DVD della collana “Le Leggende dell’Alpinismo“, normalmente in uscita allegati al Corriere della Sera e alla Gazzetta dello Sport, per vederli di volta in volta e postare una breve recensione qui sul blog. Agli inizi non sapevo se accettare o meno, dato che di alpinismo io non ne so nulla, essendo un semplice escursionista, per altro alle prime armi.

Riflettendoci, però, ho capito che mi trovavo nella condizione ideale per “testare” una collana di DVD sull’argomento. Essendo un completo ignorante in materia, quella era l’occasione perfetta per farmi un po’ di cultura sulla storia dell’alpinismo, e per poter commentare le singole opere attraverso gli occhi dell’utente medio.

Quindi ho accettato. I miei commenti saranno comunque sinceri e onesti, per sottolineare l’indipendenza del blog e dei suoi contenuti, e saranno il più possibile brevi, per evitare che insorga la noia nei visitatori abituali di queste pagine.

Ecco quindi i commenti dei primi due DVD della serie. 🙂

le leggende dell'alpinismo
W di Walter

Titolo: W di Walter (Le Leggende dell’Alpinismo #1)
Regia: Rossana Podestà, Paola Nessi
Durata: 65 minuti

Commento: Anche da profano, il nome di Walter Bonatti non mi era nuovo. Mi era nuova gran parte della sua vita, ovviamente, e questo documentario devo dire che è stata una visione interessante. Associando il suo nome al mondo dell’alpinismo, mi sono ritrovato invece a seguire con maggiore interesse soprattutto la seconda parte del film, quella dedicata tanto alla sua carriera di fotoreporter avventuroso quanto alla sua vita privata.

Tutto il film mi è parso più sbilanciato verso questa seconda parte, rispetto alla parte sulle imprese alpinistiche. Se da un lato alcuni aspetti sono certo che ritorneranno in DVD successivi della collana, dall’altro l’auto-consistenza di questo film ne risente, dato che tutta la parte alpinistica risulta più frettolosa – o almeno, così mi è sembrata – rispetto a quella riguardante il giornalismo d’avventura. D’altro canto i filmati di repertorio, le riprese mozzafiato e la voce narrante di Rossana Podestà, sua compagna di vita, rendono piacevole la visione dall’inizio alla fine.

Trovate il DVD su CorriereStore e GazzettaStore.

le leggende dell'alpinismo
Messner – Il film

Titolo: Messner – Il film (Le Leggende dell’Alpinismo #2)
Regia: Andreas Nickel
Durata: 104 minuti

Commento: Fin dalle prime immagini sono rimasto a bocca aperta. La qualità video è altissima, e già solo per i tantissimi panorami alpini e himalayani, ripresi con grande maestria registica, questo film meriterebbe di essere visto. Si aggiunge a tutto ciò una narrazione graduale, non frettolosa, che parte fin dall’infanzia di Reinhold Messner per arrivare al suo presente. Le voci narranti si alternano sapientemente e, oltre a Messner stesso, sentiamo i suoi fratelli e i suoi compagni d’avventura. Nonostante la lunghezza del documentario sia paragonabile a un vero e proprio film, non c’è mai un momento in cui l’interesse venga meno. Le imprese di Messner, sia sulle Alpi sia sugli Ottomila, sono intense e appassionanti, raccontate non solo con il semplice scopo di informare, ma anche con quello di generare tensione e coinvolgere lo spettatore. Un approccio vincente, secondo me.

Trovate il DVD in edicola, fino a venerdì prossimo, allegato ai due giornali. In seguito sarà disponibile su GazzettaStore.

Ciao! 🙂

Io sono Gianluca Santini e dal 2013 gestisco “Un passo alla volta“, il blog in cui puoi trovare racconti di escursioni e trekking, recensioni di attrezzatura per l’outdoor e consigli su come affrontare le avventure in montagna.

Ti consiglio di leggere la pagina Chi sono per trovare tutte le informazioni relative al blog. Buona navigazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *