Inizia da qui

Se sei un uomo libero, allora sei pronto a metterti in cammino (H.D. Thoreau)

Benvenuto/a!

Questo è un piccolo angolo di web dedicato alla natura e all’avventura.
Sono un escursionista autonomo a cui piace condividere la propria passione. Mi piace mettermi in gioco, uscire dalla mia zona di comfort ed esplorare ciò che mi circonda. Non dare mai nulla per scontato e definitivo. Mi piace raccontare ciò di cui ho esperienza, quello che apprendo, le cose che mi fanno riflettere, e aiutare gli altri a trovare le informazioni che cercano.

Credo che la natura sia lì fuori per tutti noi, non solo per poche persone. Trovo assurda l’idea di tenere per sé informazioni di cui anche gli altri possono beneficiare, con la scusa del voler preservare il lato selvaggio della natura. Penso che sia un approccio profondamente egoista. Mi sono scontrato più volte con escursionisti che la pensavano in questo modo. Io reputo invece che sia giusto far sì che tutti possano avere esperienza della natura, perché ristabilire un contatto con essa è un aspetto importante per la serenità dell’uomo.

La mission di Un Passo Alla Volta è quindi quella di aiutare le persone a trovare le informazioni più affidabili e dettagliate per intraprendere le escursioni e i trekking. Cerco di fare in modo che ogni articolo del blog sia soprattutto utile a te che mi stai leggendo. Il nome del blog, oltre a riferirsi alla dinamica del camminare, vuole essere anche un richiamo alla continua evoluzione del mio percorso di vita, così come al tuo. Ciascuno di noi è impegnato nel proprio sentiero personale. Il modo migliore per affrontarlo è passo dopo passo.

Alba in montagna

Cosa contiene questo blog?

In queste pagine pubblico articoli che affrontano la vita outdoor a 360°. Ci sono i racconti delle mie personali esperienze all’aria aperta, sia quelle positive che quelle negative. C’è anche modo di parlare di prodotti, con recensioni soggettive di materiali che possono essere utili in montagna. Mi piace inoltre approfondire il come si possa vivere all’aria aperta, studiando in prima persona le tecniche e sintetizzandole in articoli appositi. Infine, dare spazio al mondo culturale legato alla natura, con riflessioni più teoriche, ma anche opinioni su film, documentari e libri.
Tutto ciò viene riassunto nelle pagine statiche del menù, ma può essere esplorato anche tramite le Categorie e le Etichette in fondo a ogni articolo. Le pagine statiche, le categorie e le etichette sono un po’ i segnavia del blog.

Sì, ok, tutto molto bello, ma da dove si inizia?

Se anche ci sono i segnavia, da qualche parte il sentiero deve pur cominciare, no?
Quelli che seguono sono gli articoli più adatti per iniziare a leggere i contenuti pubblicati in queste pagine virtuali.

Resoconti di escursioni e trekking

Guarda anche la pagina riassuntiva Escursioni & Trekking!

Recensioni di materiale ed equipaggiamento

Guarda anche la pagina riassuntiva Attrezzature!

Spiegazioni di metodi utili alla vita outdoor

Guarda anche la pagina riassuntiva Tecniche!

Approfondimenti sulla vita in montagna e in natura

Guarda anche la pagina riassuntiva Cultura della natura!

Profili social

Ti invito a seguirmi sui principali social network per rimanere in contatto con me!

Buona lettura e buon cammino!

Ciao,
Gianluca

DISCLAIMER: In alcuni articoli di questo blog sono presenti link di affiliazione (Amazon, eBay, Awin) che rimandano ai prodotti citati e recensiti. Il link non ha alcun effetto sul prezzo del prodotto, però, in caso di acquisto, una piccola percentuale dell’importo andrà a me, per la copertura dei costi di gestione e mantenimento del blog. Salvo dove diversamente indicato, comunque, tutti i prodotti che cito e recensisco sono frutto di miei personali acquisti e della mia personale esperienza di escursionista.

Ti è piaciuto quello che hai letto?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Riceverai gratuitamente gli aggiornamenti del blog e contenuti extra!

Invalid email address