Escursione a Gutturu Xeu

Ecco la prima escursione del nuovo anno, con destinazione Gutturu Xeu! Breve, ma comunque interessante. 🙂

Escursione Gutturu Xeu
Inizio del sentiero

Data: 12/01/2015
Regione e provincia: Sardegna, Carbonia-Iglesias
Tempo: 2 ore e mezza
Difficoltà: E (Escursionistico)
Segnaletica: Assente
Lunghezza: 5 chilometri
Dislivello: +300 metri in salita

Punto di accesso:  Da Cagliari seguire la S.S. 130 e prendere l’uscita di Iglesias. Svoltare a destra lungo via Cavalier S. Filippo. Proseguire fino in fondo, quindi svoltare a sinistra, in una strada più stretta. Prendere la successiva a destra e proseguire lungo la strada fino ad arrivare al punto di accesso del sentiero, segnalato da una sbarra.

Descrizione:

Il sentiero per Gutturu Xeu è particolarmente semplice e nonostante l’assenza di segnaletica si riesce a seguire senza problemi fino alla fine. L’inizio è segnato da una sbarra in metallo che si può aggirare, per proseguire poi su un sentiero in una zona boscosa.

Si arriva quindi a un ampio spazio con una sorta di anfiteatro formato dalle pareti di roccia, da qui si sale verso il letto del fiume Gutturu Xeu e si prosegue nella gola, circondati dalle alte pareti. La sensazione è particolarmente bella e l’eco si fa sentire. 🙂

Il tracciato prosegue principalmente sul fondo formato da pietre, ma ogni tanto sono presenti dei tratti boscosi, anche stretti. Infine si arriva di fronte alla parete rocciosa che chiude la gola. La si risale aiutandosi con le mani. Non c’era acqua nel nostro caso, ma immagino che con la presenza dell’acqua questo pezzo si riveli particolarmente complicato…

Proseguendo si arriva infine al termine del sentiero, segnalato da un ponte posto perpendicolarmente rispetto al senso di marcia. Si risale sul ponte e si prende la strada sterrata sulla sinistra, da seguire fino a rientrare nella zona di partenza. Lungo questo percorso è possibile ammirare il panorama, in particolare la diga sul lago Corsi, e i resti di insediamenti minerari. Infine la presenza di una catena indica la fine dello sterrato e il ritorno sulla strada asfaltata.

Link utili per approfondire:
PDF su SardegnaTurismo
Discussione su Avventurosamente

Ecco alcune foto scattate durante l’escursione a Gutturu Xeu (per ingrandirle basta cliccarci sopra):

Ciao! 🙂

Io sono Gianluca Santini e dal 2013 gestisco “Un passo alla volta“, il blog in cui puoi trovare racconti di escursioni e trekking, recensioni di attrezzatura per l’outdoor e consigli su come affrontare le avventure in montagna.

Ti consiglio di leggere la pagina Chi sono per trovare tutte le informazioni relative al blog. Buona navigazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *