Escursione alla Foresta Marganai – Sentiero 321

Dopo diverse settimane di stop, si ritorna a camminare in montagna, anche se con il sentiero 321 che è estremamente semplice e di breve durata. 🙂
Data: 04/10/2014
Regione e provincia:Â Sardegna, Carbonia-Iglesias
LocalitĂ di partenza:Â Mamenga
LocalitĂ di arrivo:Â Case Marganai
Tempo:Â 1 ora e 10 minuti
DifficoltĂ :Â T (Turistico)
Segnaletica:Â Segnavia bianchi e rossi, cartelli in legno
Lunghezza:Â 4,2Â km
Dislivello:Â +150 m in salita
Punto di accesso: Da Cagliari seguire la Strada Statale 130 e prendere l’uscita per Iglesias Centro. Da qui proseguire verso il centro abitato e imboccare poi la Strada Statale 126 in direzione di San Benedetto. Si supera la diga e il Lago Corsi, dopo di ché, arrivati a San Benedetto, occorre svoltare a destra seguendo le indicazioni per la foresta Marganai. Proseguendo lungo la strada si arriva infine in località Mamenga, dove si può lasciare l’auto.
Descrizione:
L’imbocco del sentiero 321 è in comune con il sentiero 320, e i due percorsi procedono in comune lungo una ripida salita iniziale fino a un bivio segnalato con dei cartelli in legno. Proseguendo verso destra si inizia a percorrere il sentiero 321 vero e proprio.
Il vero interesse di questo sentiero è il punto panoramico che si raggiunge dopo pochi minuti dal bivio, in seguito a un secondo tratto in salita. Da un lato si può ammirare la vallata, osservando Iglesias dall’alto e ammirando il panorama fino al mare, dall’altro si ha una visuale dei monti e delle foreste della zona. 🙂
Continuando lungo il sentiero si oltrepassa dapprima una recinzione e in seguito un cancello. A questo punto il percorso si fa piuttosto semplice, e prosegue all’interno del bosco fino all’arrivo presso le costruzioni della forestale. Per rientrare si può percorrere lo stesso sentiero oppure seguire la strada bianca che attraversa la foresta da Mamenga fino alle case Marganai.
Link utili per approfondire:
Guida in pdf per la Foresta Marganai
Ed ecco alcune foto scattate durante l’escursione (per ingrandirle basta cliccarci sopra):
Ciao! 🙂
Io sono Gianluca Santini e dal 2013 gestisco “Un passo alla volta“, il blog in cui puoi trovare racconti di escursioni e trekking, recensioni di attrezzatura per l’outdoor e consigli su come affrontare le avventure in montagna.
Se vuoi saperne di piĂą su di me ti suggerisco di leggere la pagina Chi sono, se cerchi l’imbocco del tuo personale sentiero Inizia da qui. Buona navigazione!
Pingback: Foresta Marganai – Sentieri 320 e 320A (25/05/2014) | Un passo alla volta
Pingback: Escursione alla Foresta Marganai – Sentieri 320 e 320A – Un passo alla volta