Escursione a Monte Bastia – Sentiero 104

Ogni tanto ci vuole una passeggiata tranquilla, senza troppe pretese, giusto per staccare un attimo e respirare un po’ di aria pulita. Quest’escursione – il giro del Monte Bastia nel parco dei colli di Bergamo – è proprio così.

Giro del Monte Bastia
Cartello di inizio sentiero

Data: 12/02/2017
Regione e provincia: Lombardia, Bergamo
Località di partenza: Bruntino Alto (Villa d’Almè)
Località di arrivo: Bruntino Alto (percorso ad anello)
Tempo: 1 ora circa
Difficoltà: T (Turistico)
Segnaletica: Cartelli indicatori
Lunghezza: 3,5 chilometri
Dislivello: +150 metri, in salita

Punto di accesso: Da Bergamo prendere Circonvallazione delle Valli e la SS 470. Uscire in via Brughiera e attraversare Villa d’Almè fino alla località Bruntino Alto, dove un cartello indica l’inizio del percorso attorno al Monte Bastia.

Descrizione:

Il sentiero 104 forma un anello attorno al Monte Bastia e fa parte della rete di sentieri del Parco dei Colli di Bergamo. Il percorso è molto semplice e adatto a tutti: si comincia lungo l’asfalto in zona Bruntino Alto e subito ci si immette lungo il tracciato principale dentro il bosco.

Tutto il percorso si snoda essenzialmente attraversando la vegetazione, con pochi bivi, ben segnalati comunque, e ridotti dislivelli. Il giro si svolge in senso anti-orario, passando dapprima sul versante nord-orientale della collina e mantenendosi praticamente in piano, su un tracciato abbastanza largo.

Verso la fine dell’escursione si raggiunge la zona di un acquedotto, dopo la quale si affronta una leggera salita che conduce al fianco della collina dove sono presenti anche insediamenti umani. Il sentiero qui si restringe un po’, fino a congiungersi con l’asfalto del centro abitato. Da qui è sufficiente seguire la strada, affrontando in salita alcuni tornanti, fino a rientrare al punto dove si è iniziato.

Link utili per approfondire:
Descrizione del sentiero sul sito del Parco dei Colli di Bergamo
File utili sul sentiero dal sito del Parco dei Colli di Bergamo

Ed ecco alcune foto scattate durante l’escursione (per ingrandirle basta cliccarci sopra):

Ciao! 🙂

Io sono Gianluca Santini e dal 2013 gestisco “Un passo alla volta“, il blog in cui puoi trovare racconti di escursioni e trekking, recensioni di attrezzatura per l’outdoor e consigli su come affrontare le avventure in montagna.

Ti consiglio di leggere la pagina Chi sono per trovare tutte le informazioni relative al blog. Buona navigazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *