Trekking italiani – Un archivio per catalogarli tutti

Archivio dei grandi trekking italiani su Avventurosamente
Il logo di Avventurosamente

Qualche giorno fa ho aperto una discussione sul forum Avventurosamente: mi era venuta un’idea potenzialmente interessante, ma anche piuttosto complessa ovvero realizzare un archivio di tutti i trekking italiani. Io sono affascinato in modo particolare dall’idea di passare il maggior tempo possibile sulle montagne con il mio fidato zaino sulle spalle e nello specifico dalla possibilità di affrontare in maniera precisa lunghi percorsi che abbiano uno sviluppo, una storia, una cultura alle spalle, che permettano di conoscere perciò il meglio che un certo territorio può offrire all’escursionista che vi transiti.

Quindi ho pensato allo sviluppo di un database che contenesse tutti i trekking italiani scelti dunque secondo i seguenti criteri:

  • percorsi di più giornate;
  • percorsi riconosciuti, a cui sono associati un nome e un andamento specifici;

Con l’aiuto degli utenti del forum la discussione è progredita, e ora come ora si è già a buon punto. L’archivio dei trekking italiani è realizzato mediante una tabella ordinabile per colonne, contenente i dati più importanti dei percorsi, quali lunghezza, numero di tappe e dislivello totale in salita. Pian piano verranno create inoltre singole pagine per ogni trekking, in modo da fornire ulteriori informazioni cliccando sopra il nome del percorso di interesse.

Il tutto è in costante aggiornamento, vista l’impressionante offerta di trekking italiani esistenti (ad esempio l’Alta Via delle Alpi Apuane, la Dorsale del Triangolo Lariano o la Grande Traversata del Supramonte, giusto per citarne qualcuno): sarà un lungo lavoro, ma credo che ne uscirà un risultato molto utile per chi pratica la vita outdoor e vuole confrontare rapidamente i dati tecnici dei diversi trekking italiani. Allo stesso tempo sarà di indubbia utilità dal punto di vista turistico, dato che sì, i trekking si sviluppano sulle montagne, ma c’è tutto il resto del mondo attorno da tenere comunque a mente!

Non mi resta che invitarvi a visitare l’archivio dei trekking ed eventualmente a contribuire anche voi alla sua costruzione sul forum di Avventurosamente. 😉

Ciao! 🙂

Io sono Gianluca Santini e dal 2013 gestisco “Un passo alla volta“, il blog in cui puoi trovare racconti di escursioni e trekking, recensioni di attrezzatura per l’outdoor e consigli su come affrontare le avventure in montagna.

Ti consiglio di leggere la pagina Chi sono per trovare tutte le informazioni relative al blog. Buona navigazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *